Comunicazione visiva e Pasta
La comunicazione per le aziende agroalimentari oggi è indispensabile, ed è importante essere presenti nel modo giusto su i due fronti: online e offline. Per un pastificio è quindi indispensabile avere una grafica e un packaging che permette loro di distinguersi sugli scaffali, sia dei piccoli che dei grandi negozi. In un luogo in cui tutti i prodotti sembrano essere uguali bisogna spiccare e richiamare l’attenzione. Oltre al packaging, ci ne sono molti prodotti stampati di cui occuparsi come etichette, cataloghi, box e tanto altro, ma è importante avere una strategia comune e sfruttare il visual design anche nel mondo online, creando contenuti originali e in linea con la brand identity nei social media e nel sito web. Che ci si stia proponendo a un diretto consumatore o ad un fornitore, oggi entrambi i settori richiedono una presenza seria e coerente fisicamente e digitalmente.
In poche parole cosa possiamo fare per voi? Brand identity o rebranding, packaging, etichette, catalogo, social media, sito web, stand espositivo, corner shop.
Di seguito trovi due casi studio di come la comunicazione abbia aiutato i brand a emergere.
Barilla
by Erberto Carboni
La campagna di Carboni è totale, esaustiva, onnicomprensiva. Con eleganza e creatività connota le qualità della pasta Barilla: nel ’52 esalta la varietà dei formati e, inserendo cucchiaio e forchetta, sottolinea che è una pasta pronta; nel ’54, ribadisce che è prodotta con ingredienti nutrienti, infatti ben cinque uova appaiono nella pancia della gallina. Cinque ogni chilogrammo di farina, come richiesto dalla ricetta emiliana, di cui l’azienda si fa garante. Barilla diventa per tutti la pasta del buon appetito; con Barilla è sempre domenica; con sole 100 lire ci si sente a casa, in famiglia, ovunque. La comunicazione visiva è stata da sempre una grande alleata dei più grandi brand agroalimentari, e la scelta fatta da Barilla di affidare la visibilità del brand ad un grafico ha fatto si che il marchio si affermasse velocemente e diventasse la marca che tutti noi oggi conosciamo.
The Little Chef
by Carpenter Collective